EVENTI
Calendario per il Solstizio d’Estate 2025
A cura del Collettivo BMA
GAZEBO DIVULGAZIONE & CONSULTI
Saremo presenti al festival Alban Heruin per parlare delle attività dell’Associazione Ars Magna e per offrire consulti su offerta libera realizzati con specchi, sfere e pendolini e le tecniche del Collettivo BlackMirror Academy
SABATO 21 e DOMENICA 22 GIUGNO

Conferenza a cura di Stefano Rossi
La disabilità nel rapporto con il Divino
Sfidiamo l’idea comune che la disabilità sia un limite alla spiritualità.
Attraverso un’analisi dei meccanismi che regolano la comunicazione con il Divino, mostreremo che tali limiti sono una superstizione sociale e non hanno fondamenti pratici, anzi, proprio certe limitazioni possono favorire l’accesso ad esperienze più profonde e significative.
SABATO 14 GIUGNO h 16 IN NOMINE MATRIS
DOMENICA 22 GIUGNO h 15 ALBAN HERUIN

Conferenza a cura di Elena Ocone
Pietre, sigilli e potere
La meccanica dei facilitatori materiali fra Tradizione e superstizione.
I facilitatori materiali come amuleti, talismani e sigilli sono diffusi da sempre in tutte le culture, e questo potrebbe lasciar intendere che abbiano una efficacia, ma a cosa sarebbe dovuta?
Partiremo dalla differenza fra tradizione e superstizione per analizzare i meccanismi con cui l’uso dei supporti materiali può influire in modo positivo e negativo sulla pratica rituale e meditativa.
SABATO 14 GIUGNO h 16 IN NOMINE MATRIS
SABATO 21 GIUGNO h 16 ALBAN HERUIN

I relatori
Stefano Rossi
Ha iniziato giovanissimo a studiare le tradizioni alchemiche, il Qigong e le arti marziali interne.
Ha approfondito le sue conoscenze nell’Alchimia Interna Taoista e nella Medicina Tradizionale Cinese all’interno di Ars Magna, di cui ora è Vice Presidente.
Specializzato nell’applicazione della MTC alle malattie croniche, fra cui la propria, ed esperto nel FenghShui olistico, ha elaborato schemi originali di analisi delle correnti energetiche che integrano la tradizione alchemica taoista e l’astrologia classica occidentale.
Oggi si dedica soprattutto allo studio e realizzazione di talismani tradizionali e al design di tatuaggi sacri.

Elena Ocone
Dopo una formazione umanistica classica, ha iniziato la sua ricerca nelle discipline orientali nel 1987 con il Buddismo Tibetano, partecipando a ritiri di studio e pratica intensiva con Maestri Tibetani ed Occidentali in Italia, Svizzera, Belgio e Gran Bretagna.
Avvicinatasi al Qigong e al Tai Ji Quan nel 1991, ha vissuto prevalentemente in Oriente dal 1992 al 1997 studiando il Qigong di tradizione Taoista e Buddista ed altre discipline yogiche e spirituali in Cina, Thailandia, Indonesia, Cambogia, Hong Kong e Singapore.
Ha conseguito il diploma universitario in Medicina Tradizionale Cinese presso la Shandong University of TCM di Jinan nel 1995, e dal 1997 ha iniziato ad insegnare in Italia, e nel 2012 ha fondato Ars Magna, di cui ora è Presidente.

I festival
Seguite i festival sui loro social per avere le informazioni su come raggiungerli e su come partecipare a tutte le iniziative in programma.